Caso
Azienda di moda italiana sviluppa un progetto sociale per destinare una parte dei proventi ad azioni di sostegno contro la violenza femminile.
A seguito di questa iniziativa nasce il marchio #ilfashionbelloebuono, che viene presentato in Senato come testimonianza di connubio tra Made in Italy e sostenibilità ambientale e sociale.
L’azienda di moda promotrice dell’iniziativa nel 2021 affida ad EffettoNIDO lo sviluppo della rete d’impresa, che darà seguito alla prima fase del progetto.
L’ obiettivo è la creazione di un protocollo dedicato alla filiera della moda sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Analisi
Nella prima fase di elaborazione del progetto, EffettoNIDO, si è concentrata sullo sviluppo ambientale e nel potenziare l’aspetto sociale grazie ad una strategia pregressa del committente.
EffettoNIDO attualmente lavora sulla creazione e sull’implementazione di una rete di partner scientifici provenienti da realtà pubbliche e private, per sviluppare un PROTOCOLLO DI SOSTENIBILITA’ dedicato alla filiera della moda. Parallelamente lavora per mettere in relazione con le PMI, ONG che operano a livello internazionale per supportare iniziative di carattere sociale.