Caso
La Villa degli anni 60 di 300 mq con ampio giardino, tipica della Valpolicella del boom economico, ha rappresentato una doppia sfida progettuale per il nostro team. Da una parte l’obiettivo è stato quello di intervenire rispettando la tipicità e l’unicità dell’immobile per destinarlo a realtà ricettiva extralberghiera, dall’altro ridurre l’impatto ambientale, entrambi elementi di sicuro appeal verso una clientela esigente e attenta. La definizione e realizzazione del piano degli interventi rispettando il budget messo a disposizione dalla proprietà è stato impostato principalmente sugli impianti e minimamente sull’involucro in modo da risultare autorizzabile dalle attività competenti e prevedere tempi di realizzo e performance precisi.
Analisi
Con il nostro staff di consulenti siamo partiti dal controllo attento dello stato di fatto architettonico e dall’analisi impiantistica in modo da individuarne i punti critici e le potenzialità di sviluppo in chiave turistica. L’idea era quella di avviare la ristrutturazione della Villa creando tre appartamenti turistici distinti, rispettandone gli elementi di pregio architettonico agendo sugli spazi interni esistenti con particolare attenzione alle ampie aree comuni interne ed esterne della Villa.
Abbiamo svolto l’analisi preliminare degli interventi tenendo ben presenti le disponibilità economiche e le aspettative sui tempi di realizzo del committente. Ne sono nati una serie di interventi che hanno trasformato la Villa in un mini-residence turistico, riducendone drasticamente i consumi e il relativo impatto ambientale anche attraverso l’utilizzo di energia elettrica certificata e trasformandola in un prodotto turistico appetibile e di nuova concezione per il territorio della Valpolicella.
Interventi
-
- Definizione del nuovo prodotto turistico da realizzare
- Analsi e nuova contrattualizzazione delle forniture
- Progettazione modulare degli impianti in modo da settorializzare per appartamento energie e consumi
- Studio mirato sui tempi di realizzo richiesti dal committente per garantire il proprio rientro economico
- Definizione delle diverse fasi di lavoro attraverso la direzione dei progettisti
- Coordino delle maestranze del cantiere per contenere i costi
- Attraverso la creazione di nuovi servizi, moderni e innovativi, si prevede di aumentare la stagionalità, il numero di presenze ed il guadagno
- Studio e creazione delle azioni commerciali e di marketing per lanciare sul mercato una nuova offerta turistica caratterizzata dalla sostenibilità
Risparmio Economico
-27%
Riduzione dei Consumi
-50%
Impronta Ecologica
-78%
Riduzioni Emissioni CO2
-91%
Questo caso è simile alle tue esigenze? Contattaci!
I campi (*) sono obbligatori, grazie.