Caso
L’Associazione di promozione sociale operante a Verona denominata Forte Sofia, si occupa della custodia dell’omonimo forte austriaco che sovrasta le colline a nord della città. Un bene di 980 mq costruito in soli tre anni nel 1838, da tempo in abbandono.
Attraverso un processo di analisi e di produzione dei rilievi e di stime di quote e confini l’obbiettivo era quello di delineare le linee guida di un progetto di recupero e destinazione a nuovo uso con scopi per una parte sociali e per una parte commerciali.
Analisi
Il lavoro preliminare di individuazione dei diversi professionisti e delle diverse aziende da coinvolgere è stato attento e meticoloso, guidato dall’idea di individuare procedure e materiali che potessero rendere giustizia a quello che di fatto è un monumento.
Svolta quindi una prima analisi storica si è proceduto alla pulizia del compendio e alla stesura dei rilievi topografici e planimetrici per realizzare il supporto multimediale necessario alla definizione delle quote e dei piani di intervento mirati tanto alla riqualificazione del bene monumentale che alla sua destinazione a nuovo uso.
Questo caso è simile alle tue esigenze? Contattaci!
I campi (*) sono obbligatori, grazie.